Anno Rotariano

Pres. Cacciola Gaetano
Archivio storico

 Storico anni 

Tema del Rotary International 2023/24 - Creiamo Speranza nel Mondo

Tema del R.I. 2023/24


Gagliardetto del Rotary Club Messina

Gagliardetto Rotary Club Messina

Anno Rotariano 2023/24

Ultime circolari


 Circolare n.31 del 09/05/2024

Martedì 14 maggio alle ore 17.30 ci ritroveremo al Museo Regionale Interdisciplinare di Messina per visitare la mostra permanente dal titolo
“1908 CittàMuseoCittà”

Guidati dalla nostra cara Giovanna Famà, avremo modo di osservare alcuni reperti recuperati dopo il sisma. Inoltre, grazie all’utilizzo di sofisticate tecnologie e speciali occhiali, avremo la possibilità di rivedere la città di Messina prima che venisse distrutta dal terremoto, per poi accedere alla sala immersiva, in cui rivivremo la tragica notte del 28 dicembre 1908 che ha segnato indelebilmente la storia della nostra città.

 Circolare n.30 del 30/04/2024

Martedì 7 maggio alle ore 20.00 ci ritroveremo al Royal Palace Hotel per una serata di:
AZIONE INTERNA

Sarà una serata dedicata al Rotary nonché una importante occasione di confronto e riflessione sul significato e sulla mission dell’essere rotariani. Interverrà con molto piacere il nostro caro Istruttore di Club Michele Giuffrida. Siamo inoltre lieti della presenza dei nostri Soci Onorari ed amici Orazio Agrò e Maurizio Triscari.

Vai all'archivio circolari 2023/24

Ultime riunioni


 Riunione del 23/04/2024

Terra della Ficarra:
commentario alle fonti archivistiche, bibliografiche e cartografiche

Un giovane ospite nella riunione di martedì 23 aprile al Rotary Club Messina. «Un rotariano doc che a 24 anni ha un curriculum impressionante», ha dichiarato il past president Alfonso Polto introducendo la serata e il relatore, il dott. Vittorio Tumeo, autore del libro “Terra della Ficarra: commentario alle fonti archivistiche, bibliografiche e cartografiche”.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Messina, dal 2002 è ricercatore alla fondazione Einaudi di Roma, giornalista pubblicista, consulente per vari enti e fondazioni e autore di monografie, saggi, articoli e relazioni; ha vinto la borsa di studio della Fondazione Crimi e l’ultima edizione della Scuola di Liberalismo di Messina. Dal 2015 membro dell’Interact e dal 2018 del Rotaract.

 Riunione del 19/03/2024

Antartide: un continente da salvaguardare

“Antartide: un continente da salvaguardare” è stato il tema della riunione di martedì 19 marzo al Rotary Club Messina, introdotta dalla vice presidente Gabriella Tigano: «Sarà un viaggio speciale», ha affermato, mentre il socio Antonino Germanò ha presentato la relatrice, la prof. Antonella Granata, docente di Ecologia all’Università di Messina. «Si occupa di ecologia delle comunità marine, biologia della pesca e di ambiente costiero. È responsabile del laboratorio di ecologia dello zooplancton dell’Università e della sede di Messina del museo nazionale dell’Antartide. Inoltre – ha concluso Germanò – ha collaborato con diversi enti internazionali e università, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca e ben 16 spedizioni antartiche».

Vai all'archivio riunioni 2023/24

Ultimi eventi


Non ci sono ancora eventi in archivio per quest'anno Rotariano


Ricorrenze ed anniversari


 Auguri ai nostri soci che nel mese di maggio compiono gli anni:

  • Biagio Ricciardi (giorno 7)
  • Nicola Perino (giorno 10)
  • Elda Gatto (giorno 12)
  • Michele Giuffrida (giorno 12)
  • Enrico Scisca (giorno 14)
  • Gaetano Mercadante (giorno 23)

Sito Rotary International © Rotary Club Messina, Distretto 2110 Sicilia - Malta | Privacy | Webmaster Michele La Rosa